Parroci
don Fabio Galli
don Giuseppe Segalini
E' morto nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì 4 maggio 2011, don Giuseppe Segalini, parroco di Sant'Antonio a Trebbia.
Nato il 21 gennaio 1932 a Lugagnano, fu ordinato sacerdote il 4 giugno 1955. Iniziò il servizio pastorale nel 1956 come curato ad Agazzano per passare con lo stesso incarico a Borgonovo nel 1963. Nel 1964 fu nominato parroco di Groppovisdomo; del 1973 è la nomina a direttore spirituale del Seminario di Bedonia ed il 1° ottobre 1977 gli fu stato conferito l'incarico di assistente spirituale di Azione Cattolica (ramo adulti); il 18 ottobre 1984 fu nominato parroco di Sant'Antonio a Trebbia.
La salma è stata composta nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Trebbia. I funerali si sono tenuti venerdì 6 maggio, alle ore 14,30, nella stessa chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Trebbia, presieduti dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
(fonte: Piacenzasera.it)
L'omelia del vescovo ai funerali di don Giuseppe
La chiesa di Sant’Antonio a Trebbia ed il suo sagrato erano gremiti al funerale di don Giuseppe Segalini, parroco a Sant’Antonio dal 1984. Tanti erano i confratelli presenti al funerale, celebrato venerdì 6 maggio e presieduto dal vescovo mons. Gianni Ambrosio con mons. Giuseppe Illica, vicario generale della diocesi e don Fabio Galli, vicario parrocchiale a Sant’Antonio.
“Don Giuseppe ha voluto bene alla sua diocesi ed alla sua parrocchia. – ha affermato don Galli - Era una persona disponibile ed accogliente nei confronti di tutti, sempre col sorriso sulle labbra”.
"Don Giuseppe era un sacerdote che si è donato alla vita della comunità, si è prodigato nell’annunciare il Vangelo sostenuto da una profonda fede, dalla dedizione e dall’affetto verso i più bisognosi. – ha affermato il Vescovo durante l’omelia.
“Egli è stato un bel segno della vita nuova della Pasqua di Gesù. – ha continuato – Si è speso per la Chiesa diocesana e non è mai venuto meno il suo desiderio di continuare ad essere pastore per la sua comunità parrocchiale, la quale gli è molto affezionata”.
Tanti sono stati i ringraziamenti espressi a don Giuseppe Segalini per la sua disponibilità, generosità e rispetto per l’altro sia da parte dei parenti che da parrocchiani ed altri sacerdoti. “Oggi la comunità di Sant’Antonio ha perso una persona cara ed un’importante guida spirituale. – ha affermato Giancarlo Maggi, un parrocchiano, al termine della celebrazione – Ti ringraziamo per tutto quello che hai fatto per noi e ti chiediamo, caro don Giuseppe, di continuare a camminare al nostro fianco trasmettendoci la certezza di avere un giusto in più in Paradiso che prega per noi”.
(fonte: Il Nuovo Giornale)