Coro
Presentazione Coro di Sant’Antonio
Nella parrocchia di S. Antonio è sempre stata forte la vocazione, incentivata dal parroco, Don Giuseppe Segalini, ad accompagnare le celebrazioni della S. Messa con canti liturgici eseguiti dall’assemblea dei parrocchiani.
Gli adulti e i giovani che di norma partecipavano ai cori delle rispettive Messe domenicali si riunivano in un unico gruppo vocale solo in alcune ricorrenze particolari senza, però, far proseguire tale iniziativa nel corso dell’anno.
In occasione della preparazione ai canti di Natale del 2002 grazie all’entusiasmo ed all’impegno personale di Francesco e Paola Rebecchi, è sorta spontanea la necessità di continuare tale cammino, trovandosi settimanalmente, per le prove di canto.
E’ quindi iniziata una crescita culturale nell’interpretazione di brani via via sempre più impegnati e di prestigio, (Mozart, Bach, Frisina, Verdi, Haendel, ecc.), eseguiti a quattro voci.
Attualmente sono coinvolti una ventina di adulti e, occasionalmente, un gruppo di bambini uniti dalla volontà e dalla passione per il canto e dal desiderio di fare gruppo.
La Corale, oltre a partecipare a tutte le funzioni liturgiche domenicali , contribuisce a solennizzare gli avvenimenti liturgici più importanti, come il Natale, la Pasqua, le Cresime e Comunioni, Celebrazioni commemorative, non disdegnando, quando convocata, di aderire a Concerti in Duomo, in San Sisto (per beneficenza), S.Rita, e in altre Chiese cittadine e/o provinciali.