Caritas - Parrocchia Sant'Antonio a Trebbia

Vai ai contenuti

Caritas

Gruppi parrocchiali

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 ed è il frutto di un'intuizione di Papa Paolo VI, il quale ha voluto creare un organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. La Caritas diocesana nasce a Piacenza il 14 ottobre 1972 con l'Atto Costitutivo dell'allora vescovo mons. Enrico Manfredini.

Il gruppo Caritas di Sant'Antonio


Il gruppo Caritas parrocchiale di sant'Antonio è attivo dal 1997.

Caritas ammalati:
i nostri volontari effettuano delle visite a domicilio, negli ospedali e negli ospizi. A Natale ed a Pasqua portano a loro dei doni e dei biglietti scritti a mano dai bambini del catechismo. Nell'arco dell'anno organizzano tre giornate denominate "Festa della fraternità", due delle quali durano mezza giornata e la terza consta di un'intera giornata a Veggiola. Durante l'anno i volontari partecipano a degli incontri diocesani in cui vengono discusse le direttive relative ai cambiamenti da effettuare.

Caritas alimenti:
le consegne vengono effettuate dalla Caritas diocesana o dai parrocchiani ed a riceverle ci sono due persone della parrocchia. Una volta al mese gli alimenti raccolti vengono distribuiti alle famiglie bisognose. Due volte all'anno, durante le festività natalizie e per la festa della mamma, viene allestito un mercatino dove vengono venduti asciugamani, presine, sciarpe, borse e altro, tutto fatto a mano dalle nostre parrocchiane. Il ricavato viene suddiviso tra Caritas centrale e parrocchiale.

Caritas guardaroba:
centro di raccolta e smistamento degli abiti (puliti, non strappati, non antichi, ma adatti ai nostri tempi). Verranno destinati principalmente alle famiglie che risiedono sul nostro territorio fornendo a loro gli indumenti e biancheria per la casa necessari ed utili. I vestiti in esubero verranno inviati al centro Caritas diocesano "Il Samaritano". Il centro di raccolta è aperto il martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Caritas centro di ascolto:
è stato potenziato con la presenza di don Fabio, per ascoltare le esigenze delle persone e tentare di risolvere i problemi che vengono presentati.


A.S.A.S.

ASSOCIAZIONE SANT'ANTONIO SOLIDALE

Una "sigla" che dice un gesto di carità e di amore grandissimo.

Forse ci siamo trovati qualche volta in situazione di necessità; o forse avremmo avuto bisogno di aiuto per un'ora di assistenza, per una spesa urgente quando le gambe non permettono di andare; oppure accudire un proprio caro per qualche ora mentre si è impegnati per una commissione; o ancora un imprevisto potrebbe sconvolgere l'andamento della giornata.

Il "pronto intervento" del gruppo A.S.A.S. vorrebbe venire incontro a questa necessità e a tante altre; perchè come in una famiglia ci si sostiene praticamente e moralmente.

Per continuare ad offrire questo servizio stiamo cercando persone che mettano a disposizione un paio d'ore alla settimana.


Torna ai contenuti